Officine Tessili Srl: crescita costante e successo commerciale con il factoring

Officine Tessili è un’impresa di successo, nata nel 2011 come negozio e piccola distribuzione, cresciuta negli anni grazie alla capacità manageriale della titolare, Patrizia Maggio e al supporto degli strumenti di anticipazione di cui Factorcoop è fornitore. Il business di Officine Tessili si concentra sull’attività commerciale con l’approvvigionamento da produttori e distributori, tra cui spiccano nomi come Basic Italia, licenziatario di Robe di Kappa, Dimensione Danza, Everlast, Givova, Liabel. Marchi molto noti al mercato, che vengono distribuiti in 3000 punti vendita dei maggiori brand della GDO, da Coop a Conad, da Carrefour ad Esselunga, senza dimenticare la rete locale di medi supermercati che permettono così di coprire l’intero territorio nazionale.

“La nostra è stata una crescita graduale” racconta Patrizia Maggio “che ci ha spinti verso la grande distribuzione, con un aumento di fatturato che ci permette oggi di raggiungere i 12 milioni, 8 dei quali proprio con la GDO e ben 2 con Coop. Avere accesso al credito grazie a Factorcoop, è stato determinante, specialmente all’inizio dell’attività, quando la crescita richiede risorse finanziarie che difficilmente possono essere reperite con l’accesso ai canali bancari tradizionali che, in genere, non permettono di crescere guardando al futuro.”

Una riflessione quella di Patrizia Maggio, che mette in evidenza come l’anticipazione costituisca una importante leva di sviluppo economico, partecipando attivamente alle scelte strategiche e scommettendo sulle qualità dell’idea di business, per portarlo al successo con un partenariato attivo nell’assunzione del rischio d’impresa.

“Factorcoop, anticipando le fatture dell’aggregato del mondo Coop, ci ha permesso di smobilizzare crediti che altrimenti non avremmo potuto gestire. La crescita è quindi andata di pari passo al supporto che ci ha dato il modello basato sull’anticipazione, che ci ha seguito in ogni fase del nostro progetto di sviluppo. Non potrei parlare di 12 milioni di fatturato se non ci fosse stata Factorcoop al nostro fianco.”

Patrizia Maggio prosegue poi con una considerazione sulla qualità delle relazioni, che anche nel business, giocano un ruolo importante.

“Al di là della crescita, che è determinante, è la qualità del lavoro a fare la differenza. Ci sono persone con cui lavoriamo in modo eccellente, veloci nell’acquisizione delle cessioni, rapide nelle risposte e nelle soluzioni. La celerità, infatti, è essenziale in caso di anticipazione, specialmente se si operano dei pagamenti dove una settimana può fare la differenza. Penso ad esempio alla possibilità che Factorcoop ci ha offerto, permettendoci di caricare le cessioni sul gestionale di Exprivia, una piattaforma che già conoscevamo e ritenevamo molto efficace per i nostri scopi. Con piattaforme diverse, infatti, spesso i pagamenti hanno creato problemi sia con i fornitori che con i sistemi di consegna, portando al dilungarsi delle operazioni e ad un conseguente danno economico. Per noi il tempo è denaro e questo concetto è stato pienamente interpretato dal nostro consulente di fiducia, che ci ha assecondati anche in questa esigenza, permettendoci un ulteriore passo avanti. Officine Tessili oltre che cedente è debitore ceduto; attraverso la gestione del nostro credito, ci finanziamo sia con l’anticipazione da parte di Factorcoop che con la cessione del credito del fornitore. Un meccanismo che ci aiuta ad avere dilazioni e permette di ricoprire la doppia figura di cedente e debitore ceduto, laddove il cessionario è proprio Factorcoop. Il sistema è circolare e l’anticipazione mantiene in equilibrio l’intera filiera che coinvolgiamo, sostenendo con pagamenti regolari il sistema economico in cui operiamo”

Risposte rapide quindi e capacità di adattare il servizio alle esigenze delle imprese, sono gli elementi che hanno consolidato la relazione tra Factorcoop e Officine Tessili.

“La parola chiave è dinamicità, che in Factorcoop è molto forte. La fiducia è importante, ma si acquisisce con la collaborazione e il tempo, mentre la dinamicità è una caratteristica intrinseca all’organizzazione. Il sistema bancario tradizionale, ad esempio, difetta proprio di questo aspetto, perché tende a finanziare il business futuro solo se c’è copertura. La crescita spesso comporta rischi e serve avere un partner che sia disposto a partecipare con spirito d’impresa. Dovessi dare un voto a Factorcoop, per la mia esperienza a confronto con altri fornitori di servizi simili, non posso che dare un 10, specialmente per la qualità delle persone di statura eccellente che ho incontrato. Lavoro con tante banche e ho relazioni con diversi contesti ma per quanto molti abbiano ottime referenze, la qualità dei rapporti, le persone, il dialogo e la ricerca di soluzioni personalizzate fanno assolutamente la differenza. Dinamicità, cooperazione e ascolto sono certamente le qualità che apprezzo di più della nostra esperienza di successo. Questo per noi è Factorcoop.”

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