Chi siamo

CHI SIAMO

Factorcoop

Cooperiamo allo sviluppo del tuo business.

Factorcoop è la società di factoring di riferimento del mondo Cooperativo del Consumo; il capitale è suddiviso tra le principali Cooperative di Consumatori italiane: Coop Italia, Coop Alleanza, Coop Lombardia, Coop Liguria, Novacoop, Unicoop Tirreno, Coop Centro Italia. Iscritta all’Albo Unico degli Intermediari Finanziari, da sempre vigilata da Banca d’Italia, dal luglio 2011 è divenuta anche Istituto di Pagamento e può prestare attività di finanziamento sotto qualsiasi forma nei confronti del pubblico.

Fornisce un’ampia gamma di servizi finanziari rivolti all’impresa, supportando i clienti nella gestione finanziaria e nello sviluppo del loro business. In particolare, Factorcoop acquisisce in cessione i crediti commerciali derivanti dalle forniture nei confronti delle principali Cooperative aderenti a Coop Italia e di altre realtà del mondo Cooperativo ed opera inoltre con le Cooperative aderenti a Legacoop fornitrici di enti pubblici e imprese private.

Fra i servizi più innovativi, dal 2008 gestisce il servizio di pagamento utenze alle casse dei punti vendita COOP per i soci e per i clienti verso i principali biller nazionali (Enel, Telecom, Eni, Wind, Hera…) e la Pubblica Amministrazione per il pagamento di multe, tributi e ticket sanitari tramite l’adesione al nodo PagoPA.

Grazie all’esperienza maturata in settori diversificati e con aziende di ogni dimensione, Factorcoop è in grado di offrire al mercato, Cooperativo e non, competenze qualificate e la capacità di coniugare business e sostenibilità.

La nostra storia

Una crescita costante. Da 40 anni.

Nata nel 1983 per rispondere alle esigenze di liquidità del sistema Cooperativo, Factorcoop è cresciuta costantemente sotto il profilo economico-finanziario e nell’offerta di servizi innovativi.
Pur ampliando i propri orizzonti di business al mercato del factoring nel suo complesso, Factorcoop ha mantenuto solide radici nel mondo Cooperativo, dove contribuisce allo sviluppo economico del comparto, fornendo soluzioni finanziarie per l’anticipo del credito commerciale e pagamento utenze, indispensabili per garantire il corretto flusso di cassa, liquidità, competitività, supportando la crescita delle imprese e dei territori in cui opera.

I passaggi del percorso di Factorcoop sono testimoniati da una crescita costante, guidata da scelte strategiche orientate all’ampiamento del perimetro di operatività, all’aumento del capitale con operazioni di consolidamento, al rafforzamento della capacità di supportare i clienti cooperativi e non, nei loro progetti di sviluppo del business.

Le date più significative:
date-crescita-1-1
0

Factorcoop viene fondata come istituto di factoring per il mondo cooperativo del consumo.

date-crescita-2-1
0

Factorcoop diventa anche Istituto di Pagamento, ampliando così l’orizzonte del proprio business.

date-crescita-3-1
0

L’Assemblea di Factorcoop delibera un aumento di capitale da 16.128.000 a 22.128.000 milioni di euro, ottenuto con l’accantonamento degli utili nel triennio 2012-2015.

date-crescita-4-1
0

Con l’acquisizione del ramo della ex-Cooperfactor, Factorcoop esce dal perimetro captive delle sole Cooperative di consumo.

Il nostro metodo

Solidità, credibilità, affidabilità.

Factorcoop mette a disposizione dei propri clienti una solidità che si esprime nei numeri delle proprie performance finanziarie, nella storia aziendale, nel tessuto economico in cui è partner consolidato, credibile e affidabile, attraverso lo sviluppo di servizi innovativi pensati per ottimizzare il flusso di cassa. Esperienza, performance economiche e una solida professionalità, permettono di offrire un’ampia gamma di servizi finanziari in grado di soddisfare ogni esigenza.

L’identità Cooperativa di Factorcoop, fortemente orientata allo sviluppo del tessuto economico in cui opera e al supporto alla crescita delle imprese, comporta un approccio ben definito di accesso al credito. Factorcoop ha sviluppato una metodologia di analisi del contesto in cui le imprese operano, basato sul confronto con gli stakeholder, l’uso di consulenti specializzati nella valutazione del rischio finanziario e giuridico, lo studio di bilanci e business plan.

Un approccio sartoriale, che guarda alle imprese e al sistema in cui si muovono, ne supporta lo sviluppo anche quando si tratta di aziende abitualmente non sostenute dal sistema bancario tradizionale, mantenendo al centro la sicurezza dell’erogazione finanziaria, il controllo e la valutazione del rischio.

Il Codice Etico

Una cooperazione di valore è il nostro
primo investimento con le Imprese.

Finanza e Cooperazione sono un binomio che mette al centro la sostenibilità economica e sociale. Un tema che, in linea con la cultura Cooperativa, è alla base di performance economico-finanziarie guidate da un insieme di valori raccolti nel codice etico di Factorcoop.

Il CDA

Presidente

Liborio Rosafio
Coop Italia S.c.a.r.l.

Amministratore delegato

Marco Fossi
Coop Liguria S.C.

Consiglieri

Gianluca Biagi –  Coop Alleanza 3.0 S.C.
Enrico Cappelli – Coop Lombardia S.C.
Antonello Cestelli – Coop Alleanza 3.0 S.C.
Fabio Fabiani – Coop Italia S.c.a.r.l.
Luca Iorio – Coop Alleanza 3.0 S.C.
Andrea Carlo Vittorio Lazzeretti – Novacoop S.C.
Massimiliano Marzo – consigliere indipendente
Fernando Pellegrini – Coop Liguria S.C.
Lorenzo Pelosi – Coop Centro Italia S.C.
Maurizio Remagni – Coop Alleanza 3.0 S.C.
Alessia Savino – Unicoop Tirreno S.C.

Presidente del collegio sindacale

Pierluigi Brandolini

Sindaci effettivi

Andrea Amaini
Eduardo Galardi

Sindaci supplenti

Roberto Landuzzi
Lorenzo Zambotto

Società di revisione

Uniaudit S.r.l.

Il team

Factorcoop opera con un gruppo di professionisti esperti di gestione finanziaria, anticipazioni e factoring per il mondo Cooperativo e, in generale, per le imprese pubbliche e private. Ogni giorno, il team di specialisti di Factorcoop affianca il cliente per supportarne le strategie, con l’obiettivo di rispondere alle sue esigenze, interpretarne i bisogni, disegnare le soluzioni che offrono risposte personalizzate, efficaci e funzionali.

Area Affari Generali

Francesco Bini
Francesca Landucci

Area Amministrazione e Finanza

Area Commerciale

Federico Cosi
Cristina Modelli

Area Crediti

Paul Cichi
Marina Cuoghi
Pina De Crescienzo
Elena Franceschini
Fabrizio Gangemi
Guinia Guerra
Antonella Lolli
Alberto Luppi
Eva Palvesi
Giusy Patti
Stefano Poli
Roberta Rocchi
Gisella Rosone

Direzione

Risk Manager

Antonio Rossi

Professionista

Alessia Bianchi

Professionista

Luca Verdi

Professionista

Bilanci e Pillar 3

Trasparenza dei conti e affidabilità sono parte della cultura d’impresa di Factorcoop, fatta di credibilità e legame con i territori in cui opera, valori espressi nell’impegno quotidiano e dimostrati nei fatti, con i propri numeri.

16-APPROVED
Bilancio 2021
16-APPROVED
Bilancio 2020
16-APPROVED
Bilancio 2019
16-APPROVED
Bilancio 2018
16-APPROVED
Pillar 3 2021
16-APPROVED
Pillar 3 2020
16-APPROVED
Pillar 3 2019
16-APPROVED
Pillar 3 2018