Note Installazione/Aggiornamento FACTOR.XLS

INSTALLAZIONE “SOLO LA PRIMA VOLTA”
1) Creare una cartella ove si intende installare il programma, è consigliata una cartella al PRIMO livello esempio x:\Factorcoop (dove x identifica un qualunque disco locale o di rete)
In ogni caso il ‘percorso_completo’ della cartella non puo’ essere piu’ lungo di 42 caratteri

2) Scaricare il foglio elettronico FACTOR.XLS – Programma versione 20.01 (Factor.xls) – Zippato con psw=12 (Factor.zip)

3) Scaricare il manuale FACTOR.PDF – Manuale (Factor.pdf )
Salvare il programma Factor.pdf nella cartella creata al punto (1)

4) Richiedere a Factorcoop : Codice RIDOTTA, Codice NDG, Codice PIN e leggere le note operative di installazione contenute nel file

AGGIORNAMENTO MANUALE
1) Individuare la cartella nella quale e’ stato salvato in precedenza il programma Factor.xls (esempio C:\Factorcoop dove C identifica un qualunque disco locale o di rete)

2) Scaricare il foglio elettronico FACTOR.XLS – Programma versione 20.01 (Factor.xls) oppure “Zippato” con psw=12 (Factor.zip) se si hanno problemi di blocco dato dall’antivirus.
Salvare il programma Factor.xls nella cartella individuata al punto (1), dal browser è possible con il testo DX del mouse fare “Salva link o destinazione o oggetto con nome” in base al browser utilizzato; se l’antivirus non ha permesso lo scarico del Factor.xls potete scaricare il Factor.ZIP e successivamente estrarre dallo ZIP il Factor.xls, ricordatevi che lo ZIP ha password 12.
E’ quindi NECESSARIO sostituire il Factor.xls scaduto con quello “Scaricato”, alla richiesta di sostituzione del precedente file FACTOR.XLS rispondere affermativamente.

3) Scaricare il manuale FACTOR.PDF – Manuale (Factor.pdf )
Salvare il programma Factor.df nella cartella individuata al punto (1), alla richiesta di sostituzione del precedente file FACTOR.PDF, rispondere affermativamente

AGGIORNAMENTO AUTOMATICO
1) Eseguire la funzione di AGGIORNAMENTO tramite la icona apposita del Menu di Factor.xls ( icona specifica presente nei “Componenti aggiuntivi” di excel ) e seguire le istruzioni riportate a video. Al termine del processo di aggiornamento, dipendentemente dalla versione “Scaricata”, potrebbe rendersi necessario rieseguire la “Personalizzazione” di Factor.xls

DESCRIZIONE DELLE COLONNE DEL FOGLIO ELETTRONICO FACTOR.XLS

[P.IVA] = Partita IVA
[NUM DDT] = Numero DDT ( Documento Di Trasporto / Bolla di accompagnamento )
[TIPO DOC] = Tipo del docuemnto (Fatt , Nota Credito, ecc…)
[DATA DOCUM] = Data del documento
[NUM DOCUM] = Numero del Documento
[DATA SCAD] = Data Scadenza
[EURO] = Importo in euro del documento
[IMMAGINE] = Nome del file che contiene immagine digitale del documento
( Pdf , Jpg , Bmp , ecc… )

LINGUAGGI SUPPORTATI
Sistema Operativo Windows
– Excel = SI
– OpenOffice = NO

Sistema Operativo MAC
No

NOTE
1) Non utilizzare la cartella in cui si e’ installato Factor.xls per Inserire Cartelle o Files personali / aziendali.  Al fine di evitare possibili “conflitti” e’ bene lasciare la cartella di installazione alla SOLA gestione del programma di cessione.

2) I files presenti nella cartella NON DEVONO ESSERE CANCELLATI .

3) A fronte di certi aggiornamenti puo’ rendersi necessario :
– richiedere un NUOVO PIN a Factorcoop
– effettuare di nuovo la personalizzazione tramite l’icona apposita del menu di Factor.xls
– Cancellare il file FACTOR.INI e rifare nuovamente la personalizzazione della procedura

4) Leggere le note operative e di installazione nel manuale

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
*) Gestione del eventuale DDT ( Documento di Trasporto / Bolla )

*) Velocizzazione dell’inserimento manuale dei dati di :

Mediante un DOPPIO CLICK sulla cella in oggetto , compare un elenco da cui e’ possibile selezionare il codice desiderato

*) Possibilita’ di gestire la cessione di piu’ aziende

*) Possibilita’ di NON utilizzare CARTA INTESTATA , inserendo il proprio logo aziendale

*) Possibilita’ di caricare i dati dei documenti da file esterno evitando, in tal modo, la digitazione manuale degli stessi

*) Automazione del processo di INVIO in due modalita’ da concordare con Factorcoop
– Tramite e_mail
– Tramite FactorGed ( Factorcoop Gestione Documentale )
Permette di NON inviare le “Copie_Cartacee” dei documenti ceduti.
QUESTA MODALITA’ DEVE ESSERE PREVENTIVAMENTE CONCORDATA CON FACTORCOOP !
Trasmissione immediata alla Gestione Documentale di FactorCoop ( FactorGed).
In questo caso DEVONO essere inseriti anche i documenti digitali ( esempio PDF ) relativi le fatture o le note di credito inserite in cessione

*) Backup automatico, nella apposita cartella , dei propri files contenenti le cessioni inviate a Factorcoop

*) Aggiornamento AUTOMATICO alle nuove versioni

RICHIESTE E/O SUGGERIMENTI
Eventuali richieste e/o suggerimenti di migliorie possono essere inoltrate a:

Assistenza Tecnica e.mail : assistenzatecnica@factorcoop.it

FACTORCOOP Sito : www.factorcoop.it
E_Mail : ufficiogestione@factorcoop.it
Tel : +39 051 6482.411